Visura catastale: cos’è e come funziona questo documento per evitare odiose truffe nel settore immobiliare? Ecco cosa c’è da sapere e a chi rivolgersi per ottenere il documento.
Visura catastale: cos’è
La visura catastale è un documento che evidenzia tutte le informazioni su un immobile. Infatti, potrai sapere:
- quando è stato costruito;
- tutti i proprietari, con i relativi passaggi;
- se al momento l’immobile è pignorato;
- se ci sono stati in passato o servono dei condoni edilizi;
- se ci sono ipoteche in corso;
- la mappa catastale, per capire se l’immobile è stato modificato nel corso del tempo e come.
La visura fornisce anche informazioni su immobili a uso aziendale, come uffici e magazzini. Se stai cercando casa da acquistare e non vuoi sorprese, è il documento giusto.
Infatti, si presenta come una tabella con tutte le informazioni importanti. Poi, può avere una serie di documenti in allegato. Per esempio, se c’è un’ipoteca sulla casa, la copia del contratto di mutuo e l’ipoteca.
Tutte queste informazioni sono utili per capire se l’immobile è davvero a posto. Infatti, dopo il passaggio di proprietà, sarai tu l’unico responsabile se ci sono spese pregresse non sanate.
Quindi, se vuoi farti due conti, oppure se vuoi essere sicuro di stare facendo un affare, ti serve la visura. Ecco cosa fare per averla.
Come averla
Per ottenere una visura catastale, si può perdere molto tempo al Catasto di riferimento dell’immobile e pagare tutte le marche da bollo necessarie, facendo regolare richiesta nelle sedi opportune. In alternativa, si può usare il servizio online per le visure catastali Visurasì.
Il sito ufficiale permette di richiedere con un click qualsiasi visura catastale in copia conforme all’originale, senza andare direttamente al Catasto. Così, se devi chiedere molte visure per il tuo lavoro, oppure hai bisogno di visionare il documento velocemente e online senza troppe scartoffie, hai una soluzione efficace e a portata di clic!