Tac Cone Beam: di cosa si tratta?

Cos’è la Tac Cone Beam?

La Tac Cone Beam è un’indagine radiologia in 3D che riproduce le sezione del massiccio facciale, fornendo appunto un’immagine tridimensionale, grazie alle radiazioni registrate da un sensore digitale e successivamente elaborate da un sistema computerizzato.

Qual è la caratteristica che la contraddistingue dal resto degli apparecchi? Sicuramente la sua estrema precisione. Infatti, grazie a questo strumento è possibile acquisire immagini particolarmente nitide e prive di distorsione. Ed i vantaggi non finiscono qui: a differenza di altri dispositivi, la Tac Cone Beam espone il paziente ad una quantità inferiore di radiazioni ionizzanti, ciò consente di ridurre di gran lunga i possibili effetti collaterali.

Solitamente ci si sottopone a questo esame quando è necessario eseguire l’estrazione dei denti del giudizio o specifici interventi di implantologia. Ma si rivela utile anche per valutare eventuali lesioni dentali causate da patologie infiammatorie che possono insorgere in fase pre e post trattamento. Oggi è possibile eseguirla presso Dental@Med, studio specializzato gestito da un team di professionisti qualificati nel settore che possiedono un’attrezzatura all’avanguardia e di ultima generazione.

La Tac Cone Beam si rivela importante per eseguire impianti dentali, nella fase pre-chirurgica è utile ad eseguire studi approfonditi nell’esatta conformazione della bocca, mentre in quella post-chirurgica aiuta ad individuare eventuali complicanza o posizionamento non precisi dell’impianto dentale.

Prima di sottoporsi alla Tac Cone Beam bisogna rimuovere tutti gli oggetti di gioielleria o bigiotteria ed anche eventuali protesi mobili. L’esecuzione di tale esame è breve, infatti si aggira sui 20 secondi al massimo, quindi estremamente veloce e per niente dolorosa ed espone il paziente ad una quantità inferiore di raggi X rispetto alla Tac convenzionale.

Solitamente viene dato al paziente un corpetto ed un collare che hanno una funzione radioprotettiva. Per raggiungere lo studio, bisognare recarsi presso il Centro Commerciale “Le Vetrine”, situato a Foligno, in viale Roma n. 27. Visita il sito web per ricevere maggiori informazioni.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.