Scuola di musica Asti: trova la migliore

Scuola di musica: perché fa bene ai bambini

A quale bambino non piace la musica? Ma imparare a suonare uno strumento può portare anche moltissimi benefici. Vediamo insieme quali sono:

  1. Migliorare la coordinazione: imparare a suonare uno strumento vuol dire saper convertire le note in suoni, il che richiede uno sforzo di coordinazione non indifferente.
  2. Esprimere le proprie emozioni: quando si utilizza uno strumento lo si fa sempre per tirare fuori qualcosa che si ha dentro e che trova una sua dimensione nei suoni e nei rumori prodotti.
  3. Stimolare la mente e la creatività: la musica e la melodia in generale stimolano la produzione di idee e pensieri creativi.

Questi sono solo alcuni degli effetti positivi che la musica e l’apprendere a suonare uno strumento possono avere sui bambini. Ma ce ne sono molti altri, compreso il rafforzamento della memoria.

Scuola di musica Asti: trova la migliore

L’Associazione Culturale Suzuki ha fondato una scuola di musica Asti che utilizza il cosiddetto metodo Suzuki, sviluppato per i bambini in età prescolare.

Il metodo, detto anche “della lingua madre”, si basa sulle prime esperienze del bambino, che ha più possibilità di imparare perché a questa età il cervello è più flessibile che mai.

Suonare come Parlare è il motto dell’Associazione Culturale Suzuki, che segue il principio di educare e formare attraverso la musica.

Grazie al metodo ideato dalla scuola di musica Asti, i bambini sviluppano abilità e attitudini, anche con il supporto dei genitori che sono chiamati a diventare dei veri e propri maestri. Il primo anno della scuola di musica ad Asti è chiamato Children’s Music Laboratory (CML) e promuove le competenze del bambino propedeutiche alla fase successiva, quella in cui si inizia ad imparare realmente a suonare uno strumento, mediante il gioco creativo e lezioni collettive.

Per maggior informazioni, puoi contattare la scuola di musica Asti dell’Associazione Culturale Suzuki.


Pubblicato

in

da

Tag: