Quante volte ti sei chiesto se la sistemazione del tappeto della nonna valesse la pena, oppure se convenisse sistemare un tessuto antico che hai dimenticato in soffitta. Generalmente, sei abituato a vedere restaurate opere di tutti i generi all’interno dei musei e delle chiese ma, allora perché non intervenire con una tecnica conservativa su un manufatto tessile, realizzato da esperti artigiani parecchi secoli prima?
Non devi scordare che in certe aree del nostro pianeta i tappeti e i tessuti, non a torto sono considerati delle opere d’arte vere e proprie. I maestri artigiani, i quali dedicavano la loro vita alla realizzazione di tappeti, come anche i creatori di disegni ed i tintori, godevano della considerazione di artisti veri e propri di questa meravigliosa arte.
Pertanto, recuperare un manufatto tessile antico o anche creato in modo artigianale molto tempo addietro, non è mai una scelta sbagliata, poiché si traduce nella preservazione di una specie di arte minore che poi così minore non è. In certi casi infatti, il tappeto resta la sola testimonianza di un passato pressoché scomparso, ingoiato dalla frenesia che caratterizza il nostro tempo.
Come funziona il restauro tappeti antichi a Napoli eseguito a regola d’arte?
Per prima cosa occorre analizzare l’intera struttura del manufatto al fine di verificare la tecnica di filatura adottata e di orditi e trame che lo compongono. Il tipo di nodo, la qualità dei materiali, ovvero se si tratta di lana, seta, cotone ecc., nonché il tipo di tintura utilizzata, che può essere a base sintetica o naturale.
È solo dopo aver eseguito questa analisi che si può procedere con un’approfondita valutazione dello stato di conservazione e delle aree che necessitano di essere restaurate. A questo punto, ecco che si può stabilire con certezza l’intervento più adeguato, ovvero di tipo conservativo oppure ricostruttivo, ovvero integrativo.
Il restauro tappeti antichi a Napoli viene eseguito anteponendo un’accurata scelta di materiali da utilizzare nella procedura, la quale verrà effettuata con molta attenzione e nel pieno rispetto della struttura del tappeto o del tessuto in piano da recuperare.
Affidarsi a Art & Tappeti, gli esperti del restauro tappeti antichi a Napoli ti garantisce un risultato sicuro e duraturo nel tempo. I maestri di Art & Tappeti mettono a tua disposizione la loro esperienza. Visita il sito per maggiori informazioni.