piatti semplici con prodotti tipici

la cucina Italiana è famosa in tutto il mondo per la sue tradizioni e per la sua bontà. Le ricette tipiche sono infinite e cambiano di città in città. Dallo street food siciliano fino ai risotti Veneti. La cucina italiana mette d’accordo tutti. Se sei alle prime armi in cucina e non ne puoi più di mangiare condimenti pronti, è il momento di fare un passo avanti e imparare qualche ricetta che possa aiutarti a mangiare meglio e con passione.

Se già vendendo la foto del piatto terminato sopra la ricetta pensi che sia troppo complicata per te, non demoralizzarti il segreto per un buon piatto è la qualità del prodotto. A volte, infatti basta un prodotto tipico di buona qualità a rendere un piatto unico. Certo, le capacità tecniche sicuramente aiutano, ma con tanta pratica e tanta pazienza sarai in grado di replicare le ricette alla perfezione.

Prima, però, parti dalle basi, di seguito troverai alcuni piatti semplici resi unici da ingredienti tipici della cucina italiana.

Il pesto alla pantesca

Per questo tipo di condimento servono veramente pochissimi ingredienti, come i pomodori, le mandorle, il basilico, il prezzemolo, l’origano, l’aglio, l’olio, il sale, e l’ingrediente principe di questo condimento frutto del cappero Pantelleria. Il risultato sarà un preparato da gustare sia su grissini e crostini sia con la pasta.

Torta salata

La torta salata è un ingrediente che si abbina ad un sacco di alimenti, una ricetta semplice ma gustosa è quella che vede l’utilizzo del prosciutto di Parma insieme a pomodorini, rucola e olio. In questo caso la qualità degli ingredienti fa veramente la differenza

Pasta al pesto di pistacchi e gamberi

Per questa buonissima ricetta vi servirà solo della pasta, la scorza di limone, un buon pesto di pistacchi di Bronte, granella di pistacchi di Bronte e i gamberi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.