Un’ azienda che punta ad essere competitiva sul mercato del lavoro dovrà necessariamente dotarsi di un server cloud aziendale, privato o condiviso. Per essere al passo con i tempi dovrà avviare quindi un processo di innovazione tecnologica così da lavorare più efficientemente e in maniera più professionale, flessibile ed economica. Spieghiamo allora cos’è un server cloud.
Ecco cosa si intende per server cloud
In italiano “cloud” significa “nuvola” e vuole indicare un sistema che sfrutta servizi quali archiviazione, elaborazione e trasmissione dati, ovvero un insieme di servizi disponibili in remoto tramite internet.
Si tratta di una tipologia di servizio conveniente per le aziende in quanto permette di aumentare o diminuire le risorse hardware in tempo reale, qualora ne abbiano necessità.
Ma in cosa consiste un server cloud nella pratica? I server cloud sono macchine aventi il proprio hard disk, Ram e processore, condivisi tramite la virtualizzazione. Risorse che si possono modificare subito e quando si vuole.
Un server cloud è un’ infrastruttura, virtuale o fisica, che permette la conservazione di elaborazione di applicazioni e informazioni.
Per acquistare un server cloud affidati a Shellrent
Se hai un’azienda e devi dotarti di server cloud potrai affidarti alla competenza di Shellrent, il primo hosting italiano security first, così da avere un prodotto adatto alle specifiche esigenze. Tale azienda dal 2006 fornisce soluzioni web hosting e cloud dalle alte prestazioni, semplici da gestire e da utilizzare quotidianamente. Le offerte sono complete e compatibili con gli aggiornamenti dei più comuni applicativi presenti sul mercato e tutte le soluzioni prevedono di default il backup settimanale aggiornando costantemente l’infrastruttura.
Tra i vantaggi del server cloud possiamo trovare:
1) Affidabilità e sicurezza. Per essere sicuri di evitare il downtime e avere la certezza che il progetto sia sempre online così da non perdere i visitatori.
2) Flessibilità e scalabilità immediata così da aumentare le singole risorse del server cloud a proprio piacimento.
3) Autonomia e maggiori risorse.
4) Costi ridotti.
5) Setup veloce. Ovvero tempi rapidi.