Micropallinatura su acciaio inox a Parma, ecco a chi affidarsi

Composition of a plaque of metal as a triangle shape

Prendersi cura di ferro e acciaio

Finiture superficiali su ferro e acciaio

Le superfici in ferro e acciaio possono essere lucidate fino a ottenere una finitura a specchio, trattate chimicamente o termicamente per rendere la superficie blu (azzurrata, usata su molle di orologi, armi e molti altri oggetti), marrone (brunita, usata tra le altre cose sulle canne dei fucili) , o per far risaltare il disegno su acciaio annaffiato o su acciaio saldato. Queste finiture superficiali sono spesso strati molto sottili e possono essere consumate da una pulizia eccessiva con abrasivi aggressivi. Una volta persi, possono essere recuperati solo mediante un trattamento chimico effettuato da un professionista.

Il ferro veniva anche placcato con altri metalli come lo stagno, (e più recentemente zinco e cromo) per motivi protettivi, o l’ottone per effetti decorativi.

Corrosione del ferro

La corrosione del ferro richiede umidità e ossigeno e sarà esacerbata dall’elevata umidità relativa e dal contatto con acidi o alcali (da impronte digitali, sostanze inquinanti, ecc.). Esistono diversi tipi di corrosione del ferro. Alcuni sono considerati benigni, ad esempio l’appannamento compatto nero, mentre altri sono più attivi nel causare danni, ad esempio la ruggine rosso-arancio. I prodotti della corrosione del ferro sono più grandi del metallo da cui sono formati, quindi tendono a formare scaglie o croste. Tuttavia, la corrosione corrode anche la superficie, lasciando dietro di sé una superficie butterata quando viene finalmente rimossa.

Tutti i rivestimenti, che si tratti di placcatura metallica, cera o strati “passivanti”, saranno efficaci nell’arrestare la corrosione del ferro solo se non sono presenti rotture, crepe o fori. Poiché i prodotti della corrosione sono più voluminosi del metallo, possono sollevarsi da sotto, causando bolle e possono passare attraverso le fessure del rivestimento e diffondersi sulla superficie. L’unico modo per eliminare tutta questa corrosione del ferro è rimuovere il rivestimento e quindi rimuovere la corrosione sottostante. Tuttavia, se il rivestimento è originale dell’oggetto, questo passaggio radicale è raro perché gran parte del valore storico artistico, estetico e monetario dell’oggetto risiederà nella superficie originale.

Micropallinatura su acciaio inox a Parma

Se la tua esigenza è pulire o far pulire l’acciaio inox, affidati alla micropallinatura su acciaio inox a Parma di GM Micropallinatura. Troverai i professionisti migliori pronti a prendersi cura di ogni tua esigenza con trattamenti innovativi a base di microsfere.


Pubblicato

in

da

Tag: