La varietà dell’offerta gastronomica nelle caffetterie

Le caffetterie non sono più soltanto un luogo dove bere un caffè o un tè. Negli ultimi anni si sono diffuse quelle che vengono definite “caffetterie 2.0”, che affiancano all’attività principale un’ampia offerta gastronomica, per tutti i gusti e le esigenze. Analizziamo cosa è possibile mangiare oggi nelle caffetterie.

 

 

La colazione in caffetteria

 

La colazione è uno dei momenti principali delle caffetterie. Oltre alle classiche bevande calde come caffè, cappuccino e tè, è possibile consumare una ricca colazione salata o dolce. Non mancano mai cornetti e brioche appena sfornati, anche nelle versioni farcite alla crema o alla marmellata. Si trovano poi yogurt, frutta fresca a pezzi o macedonie, cereali con latte fresco, pancake e waffle da guarnire a piacere. Per i salati, le opzioni spaziano dai classici tramezzini con prosciutto e formaggio ai panini imbottiti, uova strapazzate o all’occhio di bue, torte salate e insalate.

 

 

I piatti veloci per pranzo e spuntini

 

Oltre alla colazione, le caffetterie offrono menù adatti per un pranzo veloce o uno spuntino nutriente a metà mattina o pomeriggio. Si va dalle insalate con ingredienti leggeri o sostanziosi, alla classica caprese con pomodoro e mozzarella. Ampia scelta anche di panini farciti con salumi, formaggi, verdure grigliate o burger di carne o vegetariani. Immancabile il club sandwich con pollo, bacon, uova, insalata e pomodoro. Per gli amanti della pasta, troviamo piatti di pasta fresca o lasagne, mentre chi preferisce il riso può optare per insalate di riso o di farro. Come contorni, patate al forno, verdure grigliate o insalate miste.

 

 

I dolci da caffetteria

 

Nelle caffetterie la vetrina è interamente dedicata ai dolci. Si parte dai grandi classici italiani come tiramisù, panna cotta, mousse di cioccolato o creme caramel. Immancabili i dolci da forno quali muffin, cupcake e torte morbide con frutta fresca. Tra i dolci tipici delle caffetterie troviamo il cheesecake nei gusti tradizionali o rivisitati con fragole, nutella, pistacchio. Per una pausa più leggera, yogurt e frutta fresca o macedonie. Da provare infine i dolci tipici di diverse tradizioni, come il baklava greco, i datteri allo sciroppo mediorientali e i dolci al cocco thailandesi.

 

Se quello che stai cercando dove poter usufruire di servizi di caffetteria bar edicola a Rivarolo Mantovano, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Elite Caffedicola.


Pubblicato

in

da

Tag: