Che cos’è il dog sitting
Il dog sitting è un servizio sempre più diffuso che consiste nell’accudimento temporaneo di cani presso il proprio domicilio, in assenza dei loro padroni.
Il dog sitter si prende cura dell’animale fornendogli cibo, assistenza, compagnia e tutto ciò di cui ha bisogno mentre i proprietari sono via per viaggi, impegni di lavoro o altri motivi. Si tratta quindi di una soluzione comoda ed economica rispetto a pensioni o ricoveri.
I compiti di un dog sitter includono: portare a spasso il cane per i bisogni e l’esercizio fisico, somministrargli i pasti seguendo le istruzioni del proprietario, giocare e intrattenere l’animale, monitorarne salute e comportamento, pulire cuccia, ciotole e ambiente.
Il dog sitter vive idealmente nei pressi dell’abitazione del cane, in modo da poterci passare più volte al giorno per le routine di accudimento. È richiesta passione per gli animali, pazienza e attenzione alle loro esigenze.
Come diventare dog sitter
Diventare dog sitter richiede innanzitutto una grande passione ed esperienza con i cani. È necessario possedere ottime capacità di gestione degli animali e conoscere le loro esigenze a seconda della razza, età, carattere.
Utile frequentare corsi specifici sul comportamento e addestramento canino, per imparare a relazionarsi nel modo corretto con ogni tipo di cane. Anche seguire corsi di primo soccorso veterinario e di educazione cinofila è un plus.
Per iniziare, ci si può proporre ad amici e parenti come dog sitter per i loro animali, in modo da crearsi un primo gruppo di “clienti” e referenze. Passaparola e social network sono utili per far conoscere i propri servizi.
È consigliabile stipulare un’assicurazione per eventuali danni agli animali e all’abitazione dei clienti. Inoltre, essere in possesso di qualifiche ufficiali come educatore o addestratore cinofilo aumenta la credibilità professionale.
Se stai cercando un dog sitter a Trento, ti suggerisco di andare a visitare il sito web di Il Trentino Shopping.