Cuscinetti a sfera: tutto quello che c’è da sapere
Mentre tutti i cuscinetti a sfera riducono l’attrito rotazionale, alcuni cuscinetti ad alta precisione sono realizzati appositamente per resistere a carichi di supporto, o carichi sui cuscinetti, in varie direzioni. Due esempi sono i carichi assiali, o carichi assiali, e i carichi radiali.
I cuscinetti assiali, o cuscinetti assiali, sono progettati per resistere alla forza nella stessa direzione dell’albero. Questo è chiamato carico assiale. In alcune applicazioni, i cuscinetti in ceramica, un tipo di cuscinetto radiale, vengono utilizzati per resistere a velocità di rotazione elevate. Gli elementi volventi sono in ceramica, che è notevolmente più leggera dell’acciaio. Ciò riduce la forza centrifuga all’interno dei cuscinetti ceramici alle alte velocità.
I cuscinetti radiali a sfere sono progettati per resistere a forze perpendicolari alla direzione dell’albero o carichi radiali. Alcuni cuscinetti a sfera sono in grado di sopportare un carico radiale e assiale applicato sull’albero, questi cuscinetti a carico assiale/radiale combinati sono ottenuti mediante contatto angolare assiale. L’angolo di questi cuscinetti radiali assiali consente una distribuzione più uniforme del carico assiale e del carico radiale lungo il cuscinetto a sfere a contatto obliquo assiale.
Utensileria Online offre una gamma di soluzioni di cuscinetti radenti in grado di supportare carichi assiali, carichi radiali o anche entrambi i tipi di carichi.
I cuscinetti cilindrici, con le loro elevate capacità di carico, sono progettati per supportare grandi carichi radiali. I cuscinetti compositi rinforzati con fibre sono particolarmente adatti per queste applicazioni con capacità di carico fino a 415 MPa. Per applicazioni con carichi radiali elevati e possibilità di carichi assiali leggeri, si consigliano i cuscinetti flangiati in metallo-polimero.
Infine, le rondelle di spinta e le rondelle di spinta flangiate sono offerte per applicazioni con carichi assiali pesanti. Queste rondelle sono disponibili come forma speciale dei popolari cuscinetti a strisciamento, compresi i materiali per cuscinetti autolubrificanti.