Cosmetici green sostenibili: di cosa si tratta

Prenderci cura nel nostro viso, della nostra pelle e decidere di truccarci sono tutte azioni che fanno parte della vita quotidiana. Oltre a pensare al nostro benessere, è bene pensare anche a quello dell’ambiente. Per non rinunciare alla propria cura personale e per ricordarci dell’ambiente al tempo stesso, esistono dei cosmetici definiti green che sono realizzati secondo un principio di sostenibilità.

Il marketing cosmetici sostenibili (clicca su questi termini per scoprire di più sulle strategie marketing) si sta fortunatamente sempre più diffondendo.

 

Cosmetici sostenibili: di cosa si tratta

Con il termine di green beauty facciamo riferimento ai brand che producono cosmetici con un ridottissimo o nullo impatto sul nostro pianeta e sulla natura. Bisogna prestare attenzione a quelle marche che si spacciano per aziende sostenibili quando non è davvero così.

I cosmetici green sono quelli prodotti con dei materiali sostenibili e anche con delle confezioni che vengono realizzate nel rispetto della natura. Attenzione a non farsi convincere da scritte quali “100% naturale” poiché non per forza significa green: solo il bollino riportato con la scritta “eco bio” indica un prodotto veramente sostenibile, in cui non sono presenti derivati dal petrolio e siliconi.

I cosmetici green sono quindi realizzati con prodotti naturali o di derivazione dai laboratori, non sono testati sugli animali e la cui confezione sia costituita in materiali riciclati o riciclabili.

Esistono diverse tipologie di cosmetici, alcune di esse sono:

  • cosmetici naturali: sono composti da sostanze di origine vegetale, animale o minerale per il 10% almeno e non significa che siano biologici
  • cosmetici biologici: sono prodotti da materie derivanti da un tipo di agricoltura biologica quindi non vi sono OGM
  • cosmetici vegani: non contengono alcuna traccia di ingredienti che abbiano origine o derivazione animale
  • cosmetici organici: al contrario, questi prodotti contengono solo ingredienti di origine vegetale o animale

Per essere sostenibile un cosmetico non deve contenere materiali come: siliconi, petrolati, materiali biodegradabili, solfati, parabeni, metalli e plastica.


Pubblicato

in

da

Tag: