Cosa fa un consulente finanziario indipendente

La figura del consulente finanziario indipendente può tornarti molto utile nel momento in cui vuoi investire in un determinato settore, ma non conosci i rischi del mestiere. Di che cosa si occupa nello specifico? Che cosa può offrire, soprattutto se comparato ad altre figure professionali?

Consulente finanziario indipendente, una figura essenziale

In Italia, in base alla Legge vigente, vengono riconosciuti diversi consulenti finanziari: chi lavora per una banca, il promotore finanziario e chi svolge questa professione nella totale indipendenza. Ciò significa che un consulente finanziario indipendente può essere maggiormente qualificato in un dato settore e offrire informazioni, ma anche pareri e soluzioni per investire i propri soldi nel migliore dei modi.

Se andassimo a fare un raffronto tra il consulente dipendente di banca e il consulente finanziario indipendente, scopriremmo che il primo offre sì una consulenza, ma è spesso connessa a incentivi personali, come l’acquisto di azioni o obbligazioni. Nella maggior parte dei casi vengono comunque proposte dalla stessa banca. In poche parole avviene un conflitto di interessi tra la banca e il cliente, che è quello che non avviene invece con un consulente finanziario indipendente.

Perché scegliere un consulente finanziario indipendente per i propri investimenti?

Scegliere una partnership con un consulente indipendente pone i clienti in una posizione di vantaggio. Il motivo è molto semplice e anche perfettamente intuibile: la sua parcella dipende in modo stretto dal risultato che si andrà a ottenere. Significa che dunque consigliare per il meglio è il suo primo obiettivo: non potrebbe mai offrire un investimento scadente, perché ci andrebbe a tutti gli effetti a perdere.

L’attività di un consulente indipendente, dunque, ha un interesse concreto nella pianificazione di successo del patrimonio del proprio cliente. Non si tratta di una vendita di prodotti finanziari promossi da terze parti, ma di un supporto costante e frequente con l’obiettivo di accrescere il patrimonio.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.