I 6 cibi tradizionali romani più famosi

Il cibo romano è delizioso, caratterizzato da combinazioni degli ingredienti più semplici per dare vita a piatti dal sapore esuberante. Cerchi un ristorante di pesce a Roma? Prenota da Il Ritrovo A San Giovanni!

Nel frattempo, ecco i piatti locali romani più buoni assoluto.

Cacio e pepe

In effetti, in teoria è molto semplice da preparare: bastano pecorino romano e pepe nero. Tuttavia, le proporzioni e la qualità dei prodotti ne determinano il successo o il fallimento. Di solito viene servito con pasta lunga fresca come spaghetti, linguine o tonnarelli.

Bucatini all’Amatriciana

Forse il piatto romano più famoso del mondo, nonché oggetto di dibattiti che possono porre fine alla più forte delle amicizie e creare tensioni insormontabili. Cosa usare per l’Amatriciana? guanciale o pancetta? Serve l’aglio, le cipolle o nessuno dei due? Secondo la ricetta tradizionale, va utilizzato il guanciale e non serve né la cipolla né l’aglio.

Carbonara

La carbonara è un altro famoso piatto tipico romana. Piace a tutti, grandi e piccini. L’ingrediente bandito da questa ricetta è la panna.

Carciofi alla Giudìa

Un bouquet marrone e croccante di questi carciofi fritti può farsi strada nel cuore di chiunque. Questa ricetta fonde la tradizione ebraica e cucina romana (come i tagliolini cacio e pepe con la cicoria).

Coda alla vaccinara

Roma è il posto giusto per gli amanti della carne che non hanno paura della sfida: la Coda alla Vaccinara potrebbe non essere il piatto più facile della cucina romana, ma è sicuramente uno dei più tipici e caratteristici. Questo piatto di cucina povera si prepara cuocendo la coda di bue con salsa di pomodoro, erbe aromatiche, pinoli, uvetta e cacao amaro.

Pasta alla gricia

Capostipite dell’Amatriciana, la pasta alla gricia ha il sapore di Cacio e Pepe, in quanto fatta con pecorino romano, pepe e guanciale. Ideale da gustare con un bel bicchiere di vino rosso.

Ristorante di pesce a Roma

Se sei alla ricerca di un ristorante che offra prelibatezze di pesce, ti consigliamo  Il Ritrovo A San Giovanni, il locale migliore della zona per qualità-prezzo!


Pubblicato

in

da

Tag: