Cartomanzia: un’arte che viene dall’Antico Egitto

La cartomanzia è un’arte divinatoria molto antica, che pare risalire addirittura ai cinesi o, secondo altre versioni, si racconta che i primi maestri della cartomanzia furono gli antichi egizi che la praticavano già con 78 carte, allora sottili foglie d’oro, sulle quali erano incisi dei geroglifici, dalla lettura dei quali i sacerdoti erano in grado di predire il futuro.

Nei secoli successivi i geroglifici lasciarono il posto a tutta una serie di figure simboliche che in epoca medioevale troviamo prima in Spagna, poi in Germania e successivamente in Francia. Nel 1540 Guillaume Postel pubblicò il volume ‘Chiave delle cose nascoste’ che ha segnato la nascita ufficiale della cartomanzia moderna e della lettura dei tarocchi che, pur con tutta una serie di varianti, sono usati ancora oggi.

Stando a recenti dati statistici sono circa 13 milioni gli italiani che oggi si rivolgono a questa forma di divinazione, e i migliori cartomanti ormai operano sul web, strumento comodo e soprattutto molto veloce per la consultazione.

In Italia il numero di siti internet e relativi call center dedicati ai consulti di cartomanzia è cresciuto in questi ultimi anni in maniera esponenziale, nel nord si concentra quasi la metà cartomanti che danno consulti via call center (42%); seguono il centro con il 30% e il sud con il 28%.

Nei secoli scorsi la cartomanzia ha rappresentato un rituale amato da molte persone e accessibile a tutti nei momenti più importanti della vita; fino a qualche decennio fa i migliori cartomanti accoglievano i clienti in un ambiente dedicato ai rituali divinatori, uno studio dove in un clima suggestivo veniva realizzato il consulto e si chiedevano risposte alle più significative domande della vita. 

Sul finire dello scorso secolo iniziò a diffondersi la cartomanzia telefonica sponsorizzata attraverso la televisione e infine oggi il web è diventato il luogo per eccellenza dove trovare i migliori cartomanti per un consulto.


Pubblicato

in

da

Tag: