La figura dell’avvocato: tutela legale e consulenza giuridica

Chi è l’avvocato, la sua formazione e come opera

 

L’avvocato è un professionista abilitato ad esercitare la professione forense in tutte le sue forme. Per diventare avvocato è necessario conseguire la laurea in giurisprudenza, completare la pratica forense e superare l’esame di Stato, che abilita all’iscrizione all’albo degli avvocati.

 

Gli avvocati forniscono assistenza e consulenza legale a privati o aziende, studiano le norme giuridiche e ne valutano l’applicabilità nei casi concreti, redigono atti e documenti quali contratti, testamenti, esposti, ricorsi, etc.

 

Si rivolge all’avvocato chi necessita di:

  • Tutela dei propri diritti in caso di controversie legali. L’avvocato li rappresenta in eventuali processi civili, penali o amministrativi.
  • Consulenza su questioni giuridiche specifiche. Gli avvocati forniscono pareri sulle norme applicabili a fattispecie concrete e consigli sui comportamenti più corretti da tenere.
  • Assistenza nella stipula di contratti o nella redazione di testamenti e atti pubblici. Gli avvocati hanno le competenze necessarie per tradurre gli interessi delle parti in clausole coerenti col quadro normativo.
  • Mediazione per la risoluzione stragiudiziale delle controversie. La mediazione civile e commerciale è obbligatoria per determinate materie, l’avvocato può svolgere la procedura di mediazione.
  • Assistenza nelle procedure amministrative. Gli avvocati conoscono le normative relative alle autorizzazioni, concessioni, licenze e ai rapporti con la pubblica amministrazione.
  • Tutela del lavoro. Gli avvocati forniscono consulenza in materia giuslavoristica e rappresentano le parti in eventuali controversie con i datori di lavoro.

 

 

Perché rivolgersi a un avvocato e dove trovarne uno

 

La figura dell’avvocato è pertanto fondamentale al fine di tutelare i propri diritti, operare nel rispetto delle norme, ottimizzare i rapporti legali ed evitare il contenzioso. Un buon avvocato consente di affrontare le questioni giuridiche con serenità, consapevolezza dei propri diritti e doveri e nella piena conoscenza delle implicazioni delle scelte operate.

 

Se quindi quello che state cercando è un avvocato a Bologna, allora vi invito ad andare a visitare il sito web di Emilia Romagna Shopping dove potrete trovare tutte le informazioni riguardo a un professionista che opera in questo settore.


Pubblicato

in

,

da

Tag: